lunedì 19 aprile 2021

Ordinanza di rigetto del ricorso ex art. 700 c.p.c. avverso la disposizione aziendale di assegnazione provvisoria del lavoratore in località diversa da quella contrattualmente definita

 

L’ordinanza di seguito pubblicata, reiettiva del ricorso ex art. 700, argomenta sostanzialmente le ragioni dell’insussistenza del requisito del periculum in mora in fattispecie in cui il lavoratore lamenta, a torto, il proprio sradicamento dall’ambiente ove egli esprimeva la sua personalità  anche all’interno delle relazioni affettive e amicali.

ordinanza del 20/02/2021 Trib. Bari Sez. Lavoro

 

venerdì 16 aprile 2021

Sentenze recenti del Tribunale di Bari in tema di impugnazione della sanzione disciplinare conservativa

 

Le sentenze, di seguito pubblicate, attengono rispettivamente a controversie aventi ad oggetto l’impugnazione dei provvedimenti disciplinari del rimprovero verbale e della multa.

La prima sentenza, reiettiva del ricorso del lavoratore, conferma la legittimità dell’irrogata sanzione disciplinare, ritenendola proporzionata alla condotta tenuta dal lavoratore difforme da ordinari canoni di correttezza e diligenza.

La seconda pronuncia, invece, accoglie il ricorso del lavoratore, assumendo sostanzialmente la violazione del principio di specificità della contestazione disciplinare.

sentenza n. 233 2021 Trib. Bari Sez. Lav.

sentenza n. 216 2021 Trib. Bari Sez. Lav.